demos & PI
contatti area riservata
RAPPORTO GLI ITALIANI E LO STATO OSSERVATORIO CAPITALE SOCIALE IL MONDO A NORDEST MONITOR ITALIA LE INDAGINI EUROPEE
ULTIME EDIZIONI OSSERVATORIO SUL NORDEST
Il Governo giudicato dal Nord Est
(10 aprile 2024)
vedi »
L'immigrazione è una risorsa per l'economia?
(3 aprile 2024)
vedi »
Il terzo mandato a Zaia piace a più di metà dei cittadini veneti
(27 marzo 2024)
vedi »
ULTIME EDIZIONI RAPPORTO SULLA SOCIETÀ VICENTINA
X Rapporto Demos & Pi per Associazione Industriali Provincia di Vicenza
(21 luglio 2011 - file pdf)
vedi »
ULTIME EDIZIONI RAPPORTO SULL'ALTO VICENTINO
Rapporto 2005
(giugno 2005 - file pdf)
vedi »
Rapporto 2004
(gennaio 2004 - file pdf)
vedi »
Rapporto 2002
(giugno 2002 - file pdf)
vedi »
ULTIME EDIZIONI IL CIVISMO NEL NORDEST
Rapporto 2007
(gennaio 2007 - file pdf)
vedi »
Rapporto 2005
(gennaio 2005 - file pdf)
vedi »
ULTIME EDIZIONI ALTRE RICERCHE
Regionali 2015 - le stime di voto per il Veneto
(15 maggio 2015)
vedi »
Il Veneto e la lega
(9 marzo 2015)
vedi »
I veneti e l'informazione
(18 dicembre 2009)
vedi »
OSSERVATORIO SUL NORD EST - L’ORGOGLIO ITALIANO DEL NORD EST

Svolto su incarico de Il Gazzettino, che ne ospita anche la pubblicazione settimanale, rileva gli atteggiamenti politici e culturali di Veneto, Friuli-Venezia Giulia e della provincia di Trento.
A NORD EST IL 59% E' "MOLTO ORGOGLIOSO" (IL 28% "ABBASTANZA") DELL'APPARTENENZA AL PAESE
[di Natascia Porcellato]

Nord Est orgoglioso di essere italiano? La risposta sembra essere affermativa, secondo i dati raccolti da Demos per l'Osservatorio sul Nord Est e pubblicati oggi su Il Gazzettino. Il 59% degli abitanti dell'area, infatti, si dichiara molto -e il 28% abbastanza- orgoglioso di essere italiano. La quota di persone che esprimono distacco, ferma intorno al 13%, appare residuale. Quali sono i fattori a cui i nordestini legano maggiormente la propria identità nazionale? Al primo posto troviamo la Costituzione (29%), seguita dalla bandiera Tricolore (in cui si riconosce un nordestino su quattro) e l'inno di Mameli (19%).
Il Nord Est si scopre, dunque, fiero di essere italiano: concentriamoci sul settore di popolazione che esprime il sentimento più forte, quel 59% di nordestini "molto" orgogliosi. Rispetto allo scorso anno, il trend appare in crescita di circa due punti percentuali, mentre il confronto con il dato italiano -rilevato da Demos nel novembre scorso- mostra un vantaggio di circa otto punti percentuali dell'area nordestina rispetto al complesso della nazione (51% vs 59%). Dal punto di vista territoriale, poi, è il Veneto a mostrare la maggiore quota di (molto) orgogliosi (61%), seguito dal Friuli-Venezia Giulia (55%) e dalla provincia di Trento (43%).
Dal punto di vista dell'età, invece, possiamo osservare come tra i giovani con meno di 25 anni l'orgoglio italiano sia meno presente (38%), mentre nel resto della popolazione rimane sopra la soglia critica del 50%, per raggiungere il punto più alto tra quanti hanno più di 65 anni (68%)
Se guardiamo all'orientamento politico, poi, possiamo trarre ulteriori indicazioni. L'orgoglio di essere italiani viene espresso maggiormente dagli elettori del Pdl (73%) e dell'Udc (67%). Intorno al 50%, invece, sono i "molto orgogliosi" che voterebbero per i partiti della sinistra radicale, mentre tra i simpatizzanti di Pd e Idv il dato si ferma intorno al 46%. Osserviamo, poi, come sia il 56% degli elettori nordestini della Lega a dichiararsi molto orgoglioso di essere italiano.
Guardando al Veneto, inoltre, è interessante vedere come tra quanti hanno espresso il proprio voto per Luca Zaia alle ultime elezioni regionali sia maggiormente presente un sentimento di orgoglio nazionale rispetto alla regione nel suo complesso (70% vs 61%), segno di quanto il neo-governatore del Veneto sia stato gradito anche oltre i confini del suo partito e della sua coalizione.
Quali sono, a questo punto, i fattori a cui gli abitanti del Nord Est legano la loro identità italiana? In testa troviamo la Costituzione (scelta dal 29%), seguita dalla bandiera Tricolore (a cui abbina la propria italianità circa un nordestino su quattro) e dall'inno di Mameli (19%). Seguono, a distanza, il Presidente della Repubblica e la nazionale di calcio (7% ambedue). Le istituzioni italiane e le nazionali di altri sport, escluso il calcio, entrambe intorno al 4%, completano l'elenco.
Anche in questo caso è interessante vedere come si pongono i diversi elettorati. La Costituzione è preferita dai simpatizzanti del Pd (47%) e, in misura ancora più rilevante, dei partiti della sinistra radicale (74%), mentre tra i leghisti registriamo il valore più basso (13%). È il Tricolore, invece, a richiamare maggiormente gli elettori della Lega Nord (31% - e, a questo proposito, basta ripensare a Giancarlo Gentilini e al suo attaccamento agli alpini), oltre a quelli dell'Idv (34%) e del Pdl (30%). Questi ultimi, a fianco della bandiera, sembrano riservare un posto speciale anche all'inno di Mameli (26%).

NOTA METODOLOGICA

I dati dell'Osservatorio sul Nord Est, curato da Demos & Pi, sono stati rilevati attraverso un sondaggio telefonico svolto nei giorni 26-28 aprile 2010. Le interviste sono state realizzate con tecnica CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing), dalla società Demetra di Venezia. Il campione, di 1030 persone, è statisticamente rappresentativo della popolazione, con 15 anni e più, residente in Veneto, in Friuli-Venezia Giulia e nella Provincia di Trento, per area geografica, sesso e fasce d'età. I dati fino al 2007 fanno riferimento solamente al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia.
Natascia Porcellato ha curato la parte metodologica, organizzativa e l'analisi dei dati. Claudio Zilio ha svolto la supervisione dell'indagine CATI. Lorenzo Bernardi ha fornito consulenza sugli aspetti metodologici. L'Osservatorio sul Nord Est è diretto da Ilvo Diamanti.
Documento completo su www.agcom.it

home  |  obiettivi  |  organizzazione  |  approfondimenti  |  rete demos & PI  |  partner  |  privacy step srl  ::  p. iva 02340540240