demos & PI
contatti area riservata
RAPPORTO GLI ITALIANI E LO STATO OSSERVATORIO CAPITALE SOCIALE IL MONDO A NORDEST MONITOR ITALIA LE INDAGINI EUROPEE
ULTIME EDIZIONI OSSERVATORIO SUL NORDEST
L'opinione del Nord Est sulla carne sintetica
(20 marzo 2024)
vedi »
Difendersi (con le armi) è giusto per 2 nordestini su 3
(13 marzo 2024)
vedi »
La parità economica fra i generi non c'è ancora
(6 marzo 2024)
vedi »
ULTIME EDIZIONI RAPPORTO SULLA SOCIETÀ VICENTINA
X Rapporto Demos & Pi per Associazione Industriali Provincia di Vicenza
(21 luglio 2011 - file pdf)
vedi »
ULTIME EDIZIONI RAPPORTO SULL'ALTO VICENTINO
Rapporto 2005
(giugno 2005 - file pdf)
vedi »
Rapporto 2004
(gennaio 2004 - file pdf)
vedi »
Rapporto 2002
(giugno 2002 - file pdf)
vedi »
ULTIME EDIZIONI IL CIVISMO NEL NORDEST
Rapporto 2007
(gennaio 2007 - file pdf)
vedi »
Rapporto 2005
(gennaio 2005 - file pdf)
vedi »
ULTIME EDIZIONI ALTRE RICERCHE
Regionali 2015 - le stime di voto per il Veneto
(15 maggio 2015)
vedi »
Il Veneto e la lega
(9 marzo 2015)
vedi »
I veneti e l'informazione
(18 dicembre 2009)
vedi »
OSSERVATORIO SUL NORD EST - GIOVANI, CARRIERA, EMIGRAZIONE. IL PUNTO DI VISTA DEL NORD EST

Svolto su incarico de Il Gazzettino, che ne ospita anche la pubblicazione settimanale, rileva gli atteggiamenti politici e culturali di Veneto, Friuli-Venezia Giulia e della provincia di Trento.
GIOVANE CON "FAME" DI CARRIERA? UNO SU DUE SCEGLIE DI EMIGRARE
[di Natascia Porcellato]

Giovane e ambizioso? Meglio se vai all'estero. Quasi un nordestino su due, infatti, vede nel trasferimento in un altro Paese l'unica chance per fare carriera per i ragazzi di oggi. L'Osservatorio sul Nord Est, curato da Demos per Il Gazzettino, si occupa della prospettiva lavorativa dei giovani. I dati riflettono un clima sociale caratterizzato da un crescente pessimismo. Il 49% ritiene che le ambizioni lavorative dei giovani possano trovare una risposta positiva solo in un Paese diverso dal nostro: nel 2008 era il 40% ad esprimere una posizione simile.

"Il dispatrio" (per riprendere il titolo di un racconto autobiografico di Luigi Meneghello), dunque, sembra tornato ad essere una possibilità sempre più attuale per cercare delle opportunità di cui l'Italia sembra essere divenuta via via più avara. Un'indagine condotta da Sergio Nava (e pubblicata nel dicembre scorso da Il Sole 24 Ore) stimava in circa 60mila il numero di italiani under-40 che lasciano ogni anno il nostro paese per andare a cercare un lavoro all'estero.

Questa fuga dal Belpaese sembra essere percepita sempre più chiaramente come una necessità anche dai nordestini. Se tra il 2008 e il 2009 era il 40% a dichiararsi moltissimo o molto d'accordo con l'affermazione "Per i giovani di oggi che vogliano fare carriera l'unica speranza è andare all'estero", l'anno scorso la quota era salita al 46% per arrivare, oggi, a superare il 49%. Una quota consistente ma che, tuttavia, appare inferiore rispetto a quella presente nell'intera penisola, dove, in un recente sondaggio Demos, superava il 56%.

Quali sono i settori sociali in cui questa opinione appare maggiormente diffusa? I giovani, innanzitutto: tra i nordestini che hanno meno di 25 anni è il 68% a sostenere la necessità di andarsene per fare carriera. Anche tra quanti sono nella fascia 25-34 anni la quota supera abbondantemente la maggioranza assoluta (57%) e una preoccupazione superiore alla media espressa dall'area la possiamo ritrovare anche tra gli adulti di 45-54 anni.

Guardando al titolo di studio, invece, possiamo osservare una maggiore presenza di persone in possesso di un livello di istruzione medio e alto, mentre altre indicazioni interessanti arrivano dalle categorie socio-professionali. Sono tecnici e impiegati, imprenditori e lavoratori autonomi ad essere maggiormente d'accordo con l'affermazione proposta (rispettivamente: 52 e 56%). Ma è tra liberi professionisti e studenti che il consenso appare particolarmente diffuso. Il 64% di quanti svolgono una libera professione e circa sette studenti su dieci, infatti, vedono nella fuga all'estero l'unica possibilità per soddisfare le ambizioni lavorative dei giovani.

Infine, consideriamo l'orientamento politico dei rispondenti. L'idea che "Per i giovani di oggi che vogliano fare carriera l'unica speranza è andare all'estero" è presente soprattutto tra gli elettori di alcuni partiti dell'attuale opposizione. In particolare, sono i simpatizzanti di Sinistra Ecologia e Libertà (76%), coloro che si sentono vicini a Futuro e Libertà per l'Italia (68%) e i sostenitori del Partito Democratico (63%) a dichiararsi maggiormente d'accordo, ma anche tra quanti voterebbero per il Movimento 5 Stelle la quota si attesta intorno al 54%.
NOTA INFORMATIVA

L'Osservatorio sul Nord Est è curato da Demos & Pi per Il Gazzettino. Il sondaggio è stato condotto da Demetra (sistema CATI, supervisione di Claudio Zilio) nel periodo 18-22 aprile 2011. Il campione intervistato è tratto dall'elenco di abbonati alla telefonia fissa (N=1044, rifiuti/sostituzioni: 3024) ed è rappresentativo della popolazione residente in Veneto, in Friuli-Venezia Giulia e nella Provincia di Trento, per area geografica, sesso e fasce d'età. I dati sono stati ponderati in base al titolo di studio (margine massimo di errore 3.03%). I dati fino al 2007 fanno riferimento solamente al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia.
Ludovico Gardani e Natascia Porcellato hanno curato la parte metodologica, organizzativa e l'analisi dei dati. Claudio Zilio ha svolto la supervisione dell'indagine CATI. Lorenzo Bernardi ha fornito consulenza sugli aspetti metodologici. L'Osservatorio sul Nord Est è diretto da Ilvo Diamanti.
Documento completo su www.agcom.it.
home  |  obiettivi  |  organizzazione  |  approfondimenti  |  rete demos & PI  |  partner  |  privacy step srl  ::  p. iva 02340540240