demos & PI
contatti area riservata
RAPPORTO GLI ITALIANI E LO STATO OSSERVATORIO CAPITALE SOCIALE IL MONDO A NORDEST MONITOR ITALIA LE INDAGINI EUROPEE
ULTIME EDIZIONI OSSERVATORIO SUL NORDEST
L'opinione del Nord Est sulla carne sintetica
(20 marzo 2024)
vedi »
Difendersi (con le armi) è giusto per 2 nordestini su 3
(13 marzo 2024)
vedi »
La parità economica fra i generi non c'è ancora
(6 marzo 2024)
vedi »
ULTIME EDIZIONI RAPPORTO SULLA SOCIETÀ VICENTINA
X Rapporto Demos & Pi per Associazione Industriali Provincia di Vicenza
(21 luglio 2011 - file pdf)
vedi »
ULTIME EDIZIONI RAPPORTO SULL'ALTO VICENTINO
Rapporto 2005
(giugno 2005 - file pdf)
vedi »
Rapporto 2004
(gennaio 2004 - file pdf)
vedi »
Rapporto 2002
(giugno 2002 - file pdf)
vedi »
ULTIME EDIZIONI IL CIVISMO NEL NORDEST
Rapporto 2007
(gennaio 2007 - file pdf)
vedi »
Rapporto 2005
(gennaio 2005 - file pdf)
vedi »
ULTIME EDIZIONI ALTRE RICERCHE
Regionali 2015 - le stime di voto per il Veneto
(15 maggio 2015)
vedi »
Il Veneto e la lega
(9 marzo 2015)
vedi »
I veneti e l'informazione
(18 dicembre 2009)
vedi »
OSSERVATORIO SUL NORD EST - IL NORD EST PROMUOVE IL GOVERNO RENZI

Svolto su incarico de Il Gazzettino, che ne ospita anche la pubblicazione settimanale, rileva gli atteggiamenti politici e culturali di Veneto, Friuli-Venezia Giulia e della provincia di Trento.
RENZI CONQUISTA IL NORD EST DELUSO DALLE OPPOSIZIONI
[di Natascia Porcellato]

Nord Est soddisfatto del governo Renzi e critico verso le opposizioni. Queste sono le principali indicazioni che emergono dai dati elaborati da Demos per Il Gazzettino e pubblicati oggi all'interno dell'Osservatorio sul Nord Est. Il Presidente del Consiglio e il suo esecutivo raccolgono il giudizio positivo (da 6 a 10) del 65% dei nordestini, mentre le opposizioni parlamentari appaiono più in difficoltà. Le azioni della Lega Nord godono del consenso dal 31% dei rispondenti, mentre quelle di Mov. 5 Stelle e Forza Italia si fermano al 24%.

Dopo lo straordinario risultato delle Europee, che ha portato il partito di Renzi al primo posto anche in quest'area tradizionalmente ostile al centrosinistra, la sintonia tra il Nord Est e il Premier non sembra essersi affievolita. Negli ultimi 4 anni, infatti, nessun Governo ha potuto contare su un consenso tanto esteso. Non quello di Berlusconi, che pure in queste terre era stato largamente sostenuto dal punto di vista elettorale (tra il 2010 e il 2011 consenso in calo dal 45 al 22%). Non l'esecutivo guidato da Monti, che pure era arrivato in una situazione di emergenza nazionale dettata dalla crisi economica e finanziaria (nel corso del 2012 oscilla tra il 51% e il 59%). Non il Governo condotto da Letta, che pure aveva portato il Paese oltre l'impasse post-elettorale delle ultime elezioni politiche (nel corso del 2013 passa dal 55 al 47%). Renzi, per ora, sembra essere su un altro livello: la sua quota di consensi appare ampia e stabile, oscillante tra il 67% del marzo scorso e il recentissimo 65%.

Dopo la nascita del governo Monti nel 2011, che segna la rottura dello schema destra-sinistra in Parlamento, le opposizioni hanno disegnato percorsi peculiari. La Lega, unica formazione che da allora ha fatto costantemente opposizione, ha conosciuto alterne fortune: nel febbraio del 2012, quando agiva contrastando il governo Monti, era giudicata positivamente dal 28% dei nordestini, ma già nel settembre dello stesso anno le valutazioni positive si fermavano poco sotto il 23%. Piegata dagli scandali interni al partito e dalle dimissioni di Bossi, durante il governo Letta i consensi verso la Lega si contraggono al minimo (12-16%). La crisi continua anche nei primi mesi del 2014, in opposizione al governo Renzi, ma il neo-segretario Salvini e la rinnovata forza elettorale osservata alle Europee risollevano al 31% i giudizi positivi sulle attività parlamentari del Carroccio.

Diverso, invece, l'andamento di Forza Italia e del Mov. 5 Stelle. Approdati in Parlamento nel 2013, il comportamento dei grillini in Aula non entusiasma il Nord Est: tra il 2013 e il 2014 la loro opposizione ai governi Letta e Renzi raccoglie un consenso variabile tra il 15 e il 24%. Forza Italia, invece, all'opposizione dalla caduta del governo Letta, vede un sostegno alle proprie azioni che va dal 20 al 24%.
Consideriamo infine l'influenza della politica. Il gradimento per il governo Renzi tra gli elettori del Pd è quasi unanime (92%), ma che anche tra quelli di Forza Italia e della Lega supera nettamente la soglia della maggioranza assoluta (58%). Forza Italia e la Lega, inoltre, sembrano essere unite dai giudizi incrociati sulle rispettive opposizioni. Le iniziative della Lega, infatti, vengono valutate positivamente dal 77% dei suoi elettori e dal 45% di quelli di Forza Italia; le azioni di Forza Italia, invece, raccolgono il consenso dell'88% degli azzurri e del 48% dei leghisti. L'area "forzaleghista", dunque, appare quantomai in fermento, tanto da trovarsi d'accordo, più che nel giudizio sull'opposizione dell'ex-alleato, sul Governo di Matteo Renzi.

NOTA INFORMATIVA

L'Osservatorio sul Nord Est è curato da Demos & Pi per Il Gazzettino. Il sondaggio è stato condotto nei giorni 30 giugno-2 luglio 2014 e le interviste sono state realizzate con tecnica CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing) da Demetra. Il campione, di 1019 persone (rifiuti/sostituzioni: 5266), è statisticamente rappresentativo della popolazione, con 15 anni e più, in possesso di telefono fisso, residente in Veneto, in Friuli-Venezia Giulia e nella Provincia di Trento, per area geografica, sesso e fasce d'età (margine massimo di errore 3.07%). I dati fino al 2007 fanno riferimento solamente al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia.
Natascia Porcellato, con la collaborazione di Ludovico Gardani, ha curato la parte metodologica, organizzativa e l'analisi dei dati. Irene Sguotti ha svolto la supervisione dell'indagine CATI.
L'Osservatorio sul Nord Est è diretto da Ilvo Diamanti.
Documento completo su www.sondaggipoliticoelettorali.it

home  |  obiettivi  |  organizzazione  |  approfondimenti  |  rete demos & PI  |  partner  |  privacy step srl  ::  p. iva 02340540240