demos & PI
contatti area riservata
RAPPORTO GLI ITALIANI E LO STATO OSSERVATORIO CAPITALE SOCIALE IL MONDO A NORDEST MONITOR ITALIA LE INDAGINI EUROPEE
ULTIME EDIZIONI OSSERVATORIO SUL NORDEST
Il Governo giudicato dal Nord Est
(10 aprile 2024)
vedi »
L'immigrazione è una risorsa per l'economia?
(3 aprile 2024)
vedi »
Il terzo mandato a Zaia piace a più di metà dei cittadini veneti
(27 marzo 2024)
vedi »
ULTIME EDIZIONI RAPPORTO SULLA SOCIETÀ VICENTINA
X Rapporto Demos & Pi per Associazione Industriali Provincia di Vicenza
(21 luglio 2011 - file pdf)
vedi »
ULTIME EDIZIONI RAPPORTO SULL'ALTO VICENTINO
Rapporto 2005
(giugno 2005 - file pdf)
vedi »
Rapporto 2004
(gennaio 2004 - file pdf)
vedi »
Rapporto 2002
(giugno 2002 - file pdf)
vedi »
ULTIME EDIZIONI IL CIVISMO NEL NORDEST
Rapporto 2007
(gennaio 2007 - file pdf)
vedi »
Rapporto 2005
(gennaio 2005 - file pdf)
vedi »
ULTIME EDIZIONI ALTRE RICERCHE
Regionali 2015 - le stime di voto per il Veneto
(15 maggio 2015)
vedi »
Il Veneto e la lega
(9 marzo 2015)
vedi »
I veneti e l'informazione
(18 dicembre 2009)
vedi »
OSSERVATORIO SUL NORD EST - IL NORD EST DIVISO TRA INDIPENDENZA E ORGOGLIO ITALIANO

Svolto su incarico de Il Gazzettino, che ne ospita anche la pubblicazione settimanale, rileva gli atteggiamenti politici e culturali di Veneto, Friuli-Venezia Giulia e della provincia di Trento.
NORD EST DAL DOPPIO ORGOGLIO: INDIPENDENTI MA ANCHE ITALIANI
[di Natascia Porcellato]

Il Nord Est tra orgoglio nazionale e indipendenza regionale: con questa apparente contraddizione potremmo riassumere i dati presentati oggi da Demos all'interno dell'Osservatorio sul Nord Est pubblicato sul Gazzettino. La richiesta di autonomia coinvolge il 54% degli intervistati, mentre quanti non vorrebbero mutare gli attuali equilibri tra centro e periferia sono il 45%. D'altra parte, i nordestini che si dicono molto (39%) o abbastanza (38%) orgogliosi di essere italiani sono, nel complesso, il 77%. Rispetto a tre anni fa, il dato appare stabile, ma se lo confrontiamo con il 2009 il calo è di circa 10 punti percentuali, segno di una crescente insoddisfazione che non sembra però minare l'identità nazionale.

Quella tra orgoglio nazionale e indipendenza regionale è una delle principali questioni che attraversano le regioni del Nord Est, in generale, e il Veneto, in particolare. Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia, infatti, godono di statuti speciali riconosciuti nel Secondo Dopoguerra. Il Veneto, invece, stretto tra due realtà istituzionalmente "singolari", ormai da tempo richiede una maggiore autonomia. Questo, però, non sembra mettere in discussione l'orgoglio di riunirsi intorno al tricolore.

Oggi, la propensione all'indipendenza della propria regione è sostenuta da oltre un intervistato su due (54%). Quasi 8 nordestini su 10, dall'altra parte, si dichiarano molto o abbastanza orgogliosi di essere italiani.
Posizioni inconciliabili? Sembra di no. Infatti, guardando al rapporto tra l'orgoglio di essere italiani e l'orientamento rispetto all'indipendenza regionale possiamo trarre indicazioni importanti. Tra i contrari all'autonomia, l'orgoglio nazionale si attesta intorno all'87%. È però interessante rilevare come, anche tra coloro che auspicano l'indipendenza della regione, il sentimento di orgoglio nazionale sfiori il 70%. I due impulsi, dunque, convivono all'interno dell'opinione pubblica.

Inoltre, osserviamo che l'orgoglio nazionale sembra essere un fattore di unità dei diversi territori. I sentimenti nazionali espressi da Veneto (78%), Friuli-Venezia Giulia (76%) e provincia di Trento (72%) non appaiono particolarmente distanti. Al contrario, è l'idea dell'indipendenza a dividere maggiormente i nordestini. Se tra gli intervistati del Fiuli-Venezia Giulia e della provincia di Trento la richiesta di maggiore autonomia rimane nettamente al di sotto della soglia della maggioranza assoluta (rispettivamente: 40 e 47%), tra i veneti la soluzione indipendentista appare molto più popolare, dato che raggiunge il 58%. Da chi ha già uno statuto speciale, quindi, non arriva una richiesta di indipendenza, ma chi gode di uno statuto ordinario non smette di aspirare ad uno status "straordinario".

La politica, poi, sembra mettere in luce ulteriori divisioni. I sostenitori del Pd mostrano un orgoglio nazionale molto superiore alla media (88%) e al contempo una contrazione netta di quanti vorrebbero l'indipendenza della propria regione (30%). I simpatizzanti di Sel, invece, mostrano un orgoglio nazionale contenuto rispetto alla media dell'area (68%), ma anche un sostegno minimale all'indipendenza regionale (11%). Vi sono poi elettori in cui convivono uno spiccato orgoglio nazionale (86%) e un'accentuata aspirazione all'indipendenza della propria regione (67%): in questa categoria possiamo inquadrare i sostenitori di Forza Italia. Infine, rileviamo che tra gli elettori dei movimenti più protestatari rispetto allo status quo -Lega Nord e Mov. 5 Stelle- tende ad essere più debole il sentimento di orgoglio nazionale (rispettivamente: 64 e 60%), superato anche dalla richiesta di indipendenza regionale (78 e 63%).

NOTA INFORMATIVA

L'Osservatorio sul Nord Est è curato da Demos & Pi per Il Gazzettino. Il sondaggio è stato condotto nei giorni 2-4 marzo 2015 e le interviste sono state realizzate con tecnica CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing) da Demetra. Il campione, di 1006 persone (rifiuti/sostituzioni: 6573), è statisticamente rappresentativo della popolazione, con 15 anni e più, in possesso di telefono fisso, residente in Veneto, in Friuli-Venezia Giulia e nella Provincia di Trento, per area geografica, sesso e fasce d'età (margine massimo di errore 3.09%). I dati fino al 2007 fanno riferimento solamente al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia. I dati sono arrotondati all'unità e questo può portare ad avere un totale diverso da 100.
Natascia Porcellato, con la collaborazione di Ludovico Gardani, ha curato la parte metodologica, organizzativa e l'analisi dei dati. Beatrice Bartoli ha svolto la supervisione dell'indagine CATI.
L'Osservatorio sul Nord Est è diretto da Ilvo Diamanti.

Documento completo su www.agcom.it.

home  |  obiettivi  |  organizzazione  |  approfondimenti  |  rete demos & PI  |  partner  |  privacy step srl  ::  p. iva 02340540240