demos & PI
contatti area riservata
RAPPORTO GLI ITALIANI E LO STATO OSSERVATORIO CAPITALE SOCIALE IL MONDO A NORDEST MONITOR ITALIA LE INDAGINI EUROPEE
ULTIME EDIZIONI ATLANTE POLITICO
Atlante Politico n. 112 - febbraio 2024
(10 febbraio 2024)
vedi »
Atlante Politico n. 111 - novembre 2023
(13 novembre 2023)
vedi »
Atlante Politico n. 110 - Settembre 2023
(22 settembre 2023)
vedi »
ULTIME EDIZIONI SOCIETÀ E POLITICA IN ITALIA
La rivolta dei "gilet gialli" in Francia
(14 gennaio 2019)
vedi »
Un referendum su Renzi? Il voto 2016 sulla Riforma costituzionale
(7 settembre 2017)
vedi »
La riforma della Costituzione
(31 marzo 2014)
vedi »
ULTIME EDIZIONI ALTRE RICERCHE
La paura dell'immigrazione
(18 marzo 2024)
vedi »
Le passioni degli italiani
(8 marzo 2024)
vedi »
Alleanze politiche
(29 febbraio 2024)
vedi »
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 11 GIUGNO 2017 - PARMA

Rilevazione periodica, realizzata per il quotidiano La Repubblica, sul clima politico italiano e sugli orientamenti elettorali.
A PARMA PIZZAROTTI IL RIBELLE VERSO LA RICONFERMA. COSÌ IL M5S RISCHIA LA PRIMA SCONFITTA
[di Roberto Biorcio e Fabio Bordignon]


Candidato senza partito, 5 stelle senza movimento, Federico Pizzarotti sembra volare verso la riconferma alla guida di Parma.

L'Atlante politico registra il grande apprezzamento per il primo cittadino "sospeso" e poi "fuoriuscito" dal M5S, che parte in netto vantaggio sugli avversari di centro-destra e di centro-sinistra. E surclassa il candidato ufficiale grillino.

Le elezioni amministrative del 2012 avevano avviato la catena di successi del M5S, mostrando la sua capacità di attrarre consensi da tutte le aree politiche e di proporsi come soggetto di governo.

Oggi il capoluogo emiliano è diventato l'emblema dei travagli e delle contraddizioni che attraversano l'esperienza pentastellata. Se cinque anni fa Pizzarotti aveva conquistato solo il 19% dei voti al primo turno, il sondaggio realizzato nei giorni scorsi da Demos lo stima al 42%. Lontani i due candidati dei blocchi tradizionali.

Paolo Scarpa, scelto dal centro-sinistra, si ferma al 27%. Laura Cavandoli, per il centro-destra, dieci punti più in basso: 16%. Marginali - inferiori al 5% - risultano d'altra parte i consensi dell'attuale candidato 5 stelle, Daniele Ghirarduzzi. Mentre tutti gli altri candidati non superano il 3%.

Dalla formazione di provenienza, Pizzarotti eredita non solo oltre la metà degli attuali consensi (51%), ma anche un elettorato eterogeneo, sotto il profilo degli orientamenti e del background politico. Persino elettori (alle Politiche) di partiti che a Parma esprimono un proprio candidato voterebbero per lui.

Nello specifico, sceglierebbero Pizzarotti, fin dal primo turno, il 41% degli elettori della sinistra radicale e il 32% del Partito democratico, ma anche il 36% degli elettori di Forza Italia e il 26% dei leghisti (la cui candidata guida la coalizione di centro-destra).

Il sindaco uscente, del resto, non è più uno "sconosciuto". Al contrario dei propri avversari, è molto noto (appena tre persone su cento non si esprimono, sul suo conto). E apprezzato: sei cittadini su dieci promuovono il suo lavoro. Ancora più elevati i giudizi positivi sul lavoro svolto dalla giunta comunale, che arrivano al 66%.

Così come l'opinione pubblica generale, anche i simpatizzanti del leader di Effetto Parma mettono i temi della sicurezza, del decoro cittadino e della disoccupazione in cima alla lista delle emergenze. Questioni di destra e di sinistra, insieme a problemi trasversali, a ulteriore conferma dell'impronta post-ideologica, altro marchio di fabbrica del M5S. Come la formazione di Grillo, peraltro, Pizzarotti mostra una notevole (e trasversale) capacità di attrazione in tutti i possibili scenari di ballottaggio.

Arriverebbe al 59% nel confronto con Scarpa, convogliando, tra primo e secondo turno, il 46% dei voti di Cavandoli. Raggiungerebbe addirittura il 71% nel testa a testa con la candidata del centro-destra, sommando ai propri voti il 54% dei consensi di Scarpa.







NOTA INFORMATIVA

L'Atlante Politico è realizzato da Demos & Pi per La Repubblica ed è curato da Ilvo Diamanti, insieme a Roberto Biorcio, Fabio Bordignon, Martina Di Pierdomenico e Alice Securo. La rilevazione è stata condotta nei giorni 17-22 maggio 2017 da Demetra con metodo mixed mode (Cati - Cami - Cawi). Il campione intervistato (N=1.004, rifiuti/sostituzioni: 9.537) è rappresentativo per i caratteri socio-demografici e la distribuzione territoriale della popolazione del comune di Parma di età superiore ai 18 anni (margine di errore 3.1%).

Documentazione completa su www.sondaggipoliticoelettorali.it

home  |  obiettivi  |  organizzazione  |  approfondimenti  |  rete demos & PI  |  partner  |  privacy step srl  ::  p. iva 02340540240