demos & PI
contatti area riservata
RAPPORTO GLI ITALIANI E LO STATO OSSERVATORIO CAPITALE SOCIALE IL MONDO A NORDEST MONITOR ITALIA LE INDAGINI EUROPEE
ULTIME EDIZIONI OSSERVATORIO CAPITALE SOCIALE
n. 63 - settembre 2020
(13 settembre 2020)
vedi »
n. 62 - dicembre 2019
(16 dicembre 2019)
vedi »
n. 61 - Economia e lavoro
(10 ottobre 2019)
vedi »
N. 60 - Gli italiani e l'informazione
(2 dicembre 2018)
vedi »
OSSERVATORIO CAPITALE SOCIALE - FOCUS: ECCO I CIVES.NET, LA COMMUNITY POLITICA

Osservatorio nazionale a cadenza trimestrale in collaborazione con Coop (Ass. Naz.le cooperative di consumatori). Senso civico, altruismo, solidarietà e altri comportamenti riconducibili al concetto di "capitale sociale".
FOCUS: ECCO I CIVES.NET, LA COMMUNITY POLITICA


Su 36 milioni di italiani in Rete una parte intreccia Web (2.0),
informazione e coinvolgimento politico. Sono cittadini che leggono quotidiani online, discutono nei blog, partecipano (anche) via Internet. Seguono la politica attraverso Facebook e Twitter. L'Osservatorio Demos-Coop riporta come la community dei cives.net sia oggi una realtà consolidata. Che presenta un profilo sociodemografico e un orientamento politico definiti.
Sono giovani e giovani adulti, scolarizzati, left-leaning. Ma è tra gli elettori del MoVimento 5 Stelle che la quota di questi cittadini 2.0 è la più elevata.
#sepa

L'Osservatorio sul Capitale Sociale è realizzato da Demos & Pi in collaborazione con Coop (Ass. Naz.le cooperative di consumatori) e la partecipazione del LaPolis - Univ. di Urbino per la parte metodologica e di Medialab - Vicenza per quella organizzativa.
Il sondaggio è stato condotto da Demetra (sistema CATI) nel periodo 21 - 24 novembre 2012. Il campione nazionale intervistato è tratto dall'elenco di abbonati alla telefonia fissa (N=1323, rifiuti/sostituzioni: 10.096) ed è rappresentativo della popolazione italiana con 15 anni e oltre per genere, età, titolo di studio e zona geopolitica di residenza. I dati sono stati ponderati in base al titolo di studio (margine di errore 2.7%).
L'indagine è stata diretta, in tutte le sue fasi, da Ilvo Diamanti. Luigi Ceccarini, Martina Di Pierdomenico e Ludovico Gardani hanno curato la parte metodologica, organizzativa e l'analisi dei dati.

Documento completo su www.agcom.it
home  |  obiettivi  |  organizzazione  |  approfondimenti  |  rete demos & PI  |  partner  |  privacy step srl  ::  p. iva 02340540240