demos & PI
contatti area riservata
RAPPORTO GLI ITALIANI E LO STATO OSSERVATORIO CAPITALE SOCIALE IL MONDO A NORDEST MONITOR ITALIA LE INDAGINI EUROPEE
ULTIME EDIZIONI OSSERVATORIO CAPITALE SOCIALE
N. 60 - Gli italiani e l'informazione
(2 dicembre 2018)
vedi »
N. 59 focus sulle personalit del nostro tempo
(27 agosto 2018)
vedi »
n. 59 - focus su Papa Francesco e Chiesa
(6 agosto 2018)
vedi »
n. 59 - Focus su leader e partiti politici
(29 luglio 2018)
vedi »
OSSERVATORIO CAPITALE SOCIALE - IL FUTURO DEL LAVORO

Osservatorio nazionale a cadenza trimestrale in collaborazione con Coop (Ass. Naz.le cooperative di consumatori). Senso civico, altruismo, solidarietà e altri comportamenti riconducibili al concetto di "capitale sociale".
MA IL LAVORO HA UN FUTURO?

Aumenta l'importanza del lavoro fisso, e di quello per antonomasia, il lavoro pubblico. Più della metà degli intervistati che ha un lavoro dipendente teme di restare disoccupata, una quota quasi raddoppiata rispetto a 5 anni fa.
E 6 italiani su 10 segnalano la loro incertezza rispetto al futuro.

NOTA INFORMATIVA

L'Osservatorio sul Capitale Sociale è realizzato da Demos & Pi in collaborazione con COOP (Ass. Naz.le cooperative di consumatori) per La Repubblica delle Idee.
Il sondaggio è stato condotto da Demetra (sistema CATI) nel periodo 17 - 22 gennaio 2013. Il campione nazionale intervistato è tratto dall'elenco di abbonati alla telefonia fissa (N=1300, rifiuti/sostituzioni: 6.225) ed è rappresentativo della popolazione italiana con 15 anni e oltre per genere, età, titolo di studio e zona geopolitica di residenza. I dati sono stati ponderati in base al titolo di studio (margine di errore 2.7%).
L'indagine è stata diretta, in tutte le sue fasi, da Ilvo Diamanti. Luigi Ceccarini, Martina Di Pierdomenico e Ludovico Gardani hanno curato la parte metodologica, organizzativa e l'analisi dei dati.

Documento completo su www.agcom.it

home  |  obiettivi  |  organizzazione  |  approfondimenti  |  rete demos & PI  |  partner  |  privacy step srl  ::  p. iva 02340540240