demos & PI
contatti area riservata
RAPPORTO GLI ITALIANI E LO STATO OSSERVATORIO CAPITALE SOCIALE IL MONDO A NORDEST MONITOR ITALIA LE INDAGINI EUROPEE
ULTIME EDIZIONI OSSERVATORIO CAPITALE SOCIALE
n. 63 - settembre 2020
(13 settembre 2020)
vedi »
n. 62 - dicembre 2019
(16 dicembre 2019)
vedi »
n. 61 - Economia e lavoro
(10 ottobre 2019)
vedi »
N. 60 - Gli italiani e l'informazione
(2 dicembre 2018)
vedi »
OSSERVATORIO CAPITALE SOCIALE - 45 - GLI ITALIANI E IL LAVORO

Osservatorio nazionale a cadenza trimestrale in collaborazione con Coop (Ass. Naz.le cooperative di consumatori). Senso civico, altruismo, solidarietà e altri comportamenti riconducibili al concetto di "capitale sociale".
ITALIA: UNA REPUBBLICA FONDATA SUL LAVORO (E SULLA FAMIGLIA)

Il lavoro continua ad essere un problema per le famiglie degli italiani. Una quota consistente, circa la metà, è colpita da problematiche legate all'occupazione. Il rischio di perderlo, la difficoltà a trovarlo, la cassa integrazione o l'estero come opportunità obbligata. La crisi cambia l'immagine del lavoro preferito. Sempre maggiore è l'aspirazione ad un lavoro sicuro, non importa quanta soddisfazione possa assicurare. Importante è la sicurezza per esorcizzare il rischio concreto di entrare nella spirale della disoccupazione. Le istituzioni dello stato e i sistemi di protezione pubblici sono percepiti lontani e impotenti sul fronte del lavoro. La tutela del lavoratore viene assolta, secondo gli italiani, ancor più che dal sindacato dalla famiglia. Il vero ammortizzatore sociale di un paese segnato dalla crisi globale dell'economia. Questo, in sintesi, è quanto emerge dall'inchiesta Demos-Coop realizzata in occasione della Festa del 1° Maggio.
NOTA INFORMATIVA

L'Osservatorio sul Capitale Sociale è realizzato da Demos & Pi in collaborazione con Coop. Il sondaggio è stato condotto da Demetra (mixed mode CATI-CAMI) nel periodo 20 - 24 aprile 2015. Il campione nazionale intervistato (N=1312, rifiuti/sostituzioni: 11.183) è rappresentativo della popolazione italiana con 15 anni e oltre per genere, età, titolo di studio e zona geopolitica di residenza. I dati sono stati ponderati in base al titolo di studio (margine di errore 2.7%). L'indagine è stata diretta, in tutte le sue fasi, da Ilvo Diamanti. Fabio Bordignon, Luigi Ceccarini, Martina Di Pierdomenico e Ludovico Gardani hanno curato la parte metodologica, organizzativa e l'analisi dei dati.
Documento completo su www.agcom.it


home  |  obiettivi  |  organizzazione  |  approfondimenti  |  rete demos & PI  |  partner  |  privacy step srl  ::  p. iva 02340540240