demos & PI
contatti area riservata
RAPPORTO GLI ITALIANI E LO STATO OSSERVATORIO CAPITALE SOCIALE IL MONDO A NORDEST MONITOR ITALIA LE INDAGINI EUROPEE
ULTIME EDIZIONI ATLANTE POLITICO
Atlante Politico n. 113 - aprile 2024
(20 aprile 2024)
vedi »
Atlante Politico n. 112 - febbraio 2024
(10 febbraio 2024)
vedi »
Atlante Politico n. 111 - novembre 2023
(13 novembre 2023)
vedi »
ULTIME EDIZIONI SOCIETÀ E POLITICA IN ITALIA
La rivolta dei "gilet gialli" in Francia
(14 gennaio 2019)
vedi »
Un referendum su Renzi? Il voto 2016 sulla Riforma costituzionale
(7 settembre 2017)
vedi »
La riforma della Costituzione
(31 marzo 2014)
vedi »
ULTIME EDIZIONI ALTRE RICERCHE
Focus sull'autonomia differenziata delle regioni
(25 novembre 2024)
vedi »
Gli italiani e la Mafia
(17 novembre 2024)
vedi »
Focus sul futuro dei giovani
(11 novembre 2024)
vedi »
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 11 GIUGNO 2017 - GENOVA

Rilevazione periodica, realizzata per il quotidiano La Repubblica, sul clima politico italiano e sugli orientamenti elettorali.
IL SONDAGGIO: IL CENTROSINISTRA PUÒ RICONQUISTARE GENOVA. GRILLO FUORI DAL BALLOTTAGGIO NELLA SUA CITTÀ
[di Roberto Biorcio e Alice Securo]

A Genova il centro-sinistra cerca di riconquistare il comune dopo la deludente esperienza della precedente amministrazione con un nuovo candidato. Gianni Crivello si propone di ricomporre la frattura consumata, sul piano nazionale, tra Pd e Movimento Democratico e Progressista. E al primo turno potrebbe ottenere, secondo le stime di Atlante politico di Demos, il 34% dei voti alle prossime comunali, superando sia il candidato del centro-destra Marco Bucci (28%) sia quello del M5s Luca Pirondini (25%).

Le attuali previsioni mettono in evidenza anche un relativo vantaggio del candidato di centro-sinistra in caso di ballottaggio. Crivello ha i suoi punti di forza fra i pensionati, gli elettori anziani e i meno istruiti, mentre ottiene pochissimi consensi tra gli operai. Bucci, che contende ai 5stelle il primato tra le fasce più giovani della popolazione, è riuscito nell'impresa di riunire Area popolare alle principali forze di centro-destra. Ma i suoi sforzi potrebbero non bastare per vincere al secondo turno. Secondo le stime attuali, Crivello supererebbe sia il candidato del centrodestra (54% a 46%) sia quello del M5s (53% a 47%).

A Genova il movimento fondato da Beppe Grillo potrebbe essere il più votato nel caso di elezioni nazionali. Ma a livello locale le liste presentate da due "fuoriusciti" (Marika Cassimatis e Paolo Putti) possono creare non pochi problemi. Le due liste non raccolgono per ora molti consensi, ciascuna di esse si ferma al 3% delle intenzioni di voto. E, soprattutto, sono scelte da pochi degli attuali elettori a 5 stelle. Il candidato del movimento Pirondini potrebbe invece essere votato da quasi un genovese su quattro ed è preferito da gran parte degli elettori del M5s (69%). La sua candidatura ottiene i consensi più elevati soprattutto tra gli operai e in generale tra gli elettori con meno di 55 anni. Ma la presenza delle due liste di disturbo rende difficile l'accesso al ballottaggio e la conquista del comune.

Il nuovo sindaco di Genova dovrà, in ogni caso, riconquistare un elettorato sfiduciato, che ha notevolmente sofferto per gli effetti della crisi economica. La disoccupazione è tra le prime (o le seconde) preoccupazioni di quasi la metà dei genovesi, staccando di oltre venti punti le "normali" questioni amministrative come la manutenzione delle strade e il decoro urbano (25%), la qualità dei servizi sociali e sanitari (16%) e il trasporto pubblico (16%). Mentre il tema immigrazione e gestione dei campi rom è considerato prioritario dal 18% del campione.

L'amministrazione dell'uscente Marco Doria è considerata deludente dal 53% degli intervistati ma nessuno dei candidati attuali, ancora poco conosciuti, raccoglie giudizi positivi dalla maggioranza degli elettori. Una situazione che, nelle concitate fasi finali del voto, potrebbe produrre cambiamenti significativi. Non improbabili, con il 25% di persone che, oggi, si dichiara astenuta, incerta o è reticente sul voto.







NOTA INFORMATIVA

L'Atlante Politico è realizzato da Demos & Pi per La Repubblica ed è curato da Ilvo Diamanti, insieme a Roberto Biorcio, Fabio Bordignon, Martina Di Pierdomenico e Alice Securo. La rilevazione è stata condotta nei giorni 20-22 maggio 2017 da Demetra con metodo mixed mode (Cati - Cami - Cawi). Il campione intervistato (N=1.011, rifiuti/sostituzioni: 7.131) è rappresentativo per i caratteri socio-demografici e la distribuzione territoriale della popolazione del comune di Genova di età superiore ai 18 anni (margine di errore 3.1%).

Documentazione completa su www.sondaggipoliticoelettorali.it

home  |  obiettivi  |  organizzazione  |  approfondimenti  |  rete demos & PI  |  partner  |  privacy step srl  ::  p. iva 02340540240