demos & PI
contatti area riservata
RAPPORTO GLI ITALIANI E LO STATO OSSERVATORIO CAPITALE SOCIALE IL MONDO A NORDEST MONITOR ITALIA LE INDAGINI EUROPEE
ULTIME EDIZIONI ATLANTE POLITICO
Atlante Politico n. 113 - aprile 2024
(20 aprile 2024)
vedi »
Atlante Politico n. 112 - febbraio 2024
(10 febbraio 2024)
vedi »
Atlante Politico n. 111 - novembre 2023
(13 novembre 2023)
vedi »
ULTIME EDIZIONI SOCIETÀ E POLITICA IN ITALIA
La rivolta dei "gilet gialli" in Francia
(14 gennaio 2019)
vedi »
Un referendum su Renzi? Il voto 2016 sulla Riforma costituzionale
(7 settembre 2017)
vedi »
La riforma della Costituzione
(31 marzo 2014)
vedi »
ULTIME EDIZIONI ALTRE RICERCHE
Il tifo sportivo in Italia
(8 aprile 2024)
vedi »
La paura dell'immigrazione
(18 marzo 2024)
vedi »
Le passioni degli italiani
(8 marzo 2024)
vedi »
EDIZIONE XVII

Rilevazione periodica, realizzata per il quotidiano La Repubblica, sul clima politico italiano e sugli orientamenti elettorali.
ASPETTANDO LO SCONTRO FINALE
[di Ilvo Diamanti]

LE INTENZIONI DEGLI ELETTORI A DUE SETTIMANE DAL VOTO
[di Roberto Biorcio e Fabio Bordignon]

L'ultima rilevazione dell'Atlante Politico, realizzata da Demos per La Repubblica, conferma il vantaggio della coalizione guidata da Berlusconi. Alla vigilia del blackout-sondaggi, la situazione si presenta simile, anche se rovesciata, rispetto a quella di due anni fa: Pdl e alleati godono di un margine di 6-7 punti, che non sembra però mettere al riparo da possibili sorprese.
Veltroni potrà ripetere lo stesso inseguimento realizzato dal Cavaliere nel 2006? La situazione attuale appare molto più complessa. I due leader non hanno solo il problema di contendersi gli incerti, mobilitando le proprie aree di riferimento. Appaiono soprattutto impegnati a fronteggiare la concorrenza degli (ex)alleati nei rispettivi campi. In una situazione in cui resta elevatissima l'incertezza degli elettori. Un campagna serrata potrebbe rafforzare entrambi, senza variare in modo significativo il distacco.
Possiamo però rilevare alcuni elementi di asimmetria fra le coalizioni, che potrebbero modificare gli attuali rapporti di forza. Gli intervistati orientati all'astensionismo si ritrovano in prevalenza nell'area del centrosinistra (e soprattutto fra chi aveva votato per l'Ulivo). Le decisioni finali di questo settore potranno influire in modo decisivo sull'esito del voto. Per Berlusconi esiste invece il problema della possibile smobilitazione dei settori più marginali del suo elettorato, in mancanza di una adeguata drammatizzazione della scadenza elettorale. L'ex-sindaco di Roma mantiene d'altra parte un notevole appeal personale, che potrebbe essere capitalizzato nei giorni che precedono il voto.
Un altro aspetto importante da verificare riguarda il rapporto tra le due formazioni maggiori e gli "altri" partiti. Per ora, i sondaggi hanno rilevato una forte tendenza alla concentrazione dei voti su Pd e PdL, e un complementare ridimensionamento delle "terze forze". La conclusione della campagna elettorale potrebbe però segnare un ritorno della delegittimazione reciproca, dell'antipolitica e della protesta per le condizioni di vita, orientando gli elettori verso altre scelte. Oggi non abbiamo elementi per stabilire quale di queste tendenze prevarrà: possiamo solo registrare con sufficiente precisione la situazione esistente.
NOTA METODOLOGICA

L'Atlante Politico è una indagine realizzata da Demos & Pi (www.demosonline.it) per La Repubblica ed è curato da Ilvo Diamanti, insieme a Fabio Bordignon, Roberto Biorcio, Natascia Porcellato e Rosalba Rattalino. Il sondaggio è stato condotto, nei giorni 25-26 marzo 2008, dalla società Demetra di Venezia, con il metodo CATI. Il campione, di 1489 persone, è rappresentativo per i caratteri socio-demografici e la distribuzione territoriale della popolazione italiana di età superiore ai 18 anni.
Le stime sulle intenzioni di voto (curate da Roberto Biorcio) sono state realizzate tenendo sotto controllo la distribuzione territoriale, i caratteri socio-demografici e i precedenti comportamenti elettorali dei rispondenti.
Indagine apparsa su La Repubblica, 28 marzo 2008.
La documentazione completa su www.sondaggipoliticoelettorali.it.
home  |  obiettivi  |  organizzazione  |  approfondimenti  |  rete demos & PI  |  partner  |  privacy step srl  ::  p. iva 02340540240