demos & PI
contatti area riservata
RAPPORTO GLI ITALIANI E LO STATO OSSERVATORIO CAPITALE SOCIALE IL MONDO A NORDEST MONITOR ITALIA LE INDAGINI EUROPEE
Le mappe di Ilvo Diamanti
Speciale Elezioni 2014
Speciale Elezioni 2013
Speciale Elezioni 2010
Speciale Elezioni 2009
Speciale Elezioni 2008
Osservatorio sul Nord Est: i cittadini ritengono di pagare più di quanto ricevono in servizi
(9 ottobre 2024)
vedi »
Osservatorio sul Nord Est - La criminalità è il problema maggiormente percepito
(2 ottobre 2024)
vedi »
Osservatorio sul Nord Est: I problemi della scuola
(25 settembre 2024)
vedi »
Mappe - La strada stretta del campo largo. Piace agli elettori Pd ma non agli alleati
(23 settembre 2024)
vedi »
ELEZIONI EUROPEE 2014 - ANALISI CARTOGRAFICA DEL RISULTATO

Come un anno fa per le Elezioni Politiche, anche in occasione delle consultazioni Europee, Demos in collaborazione con LaPolis dell'Università di Urbino propone un approfondimento dedicato all'analisi ecologica del voto. In questa prima analisi, proponiamo il posizionamento del Partito democratico, del Movimento 5 stelle e di Forza Italia nella graduatoria dei partiti, evidenziando le province dove si sono classificati come prima e come seconda forza. La seconda tabella mette a confronto le variazioni del Pd e del M5s rispetto alle Elezioni politiche del 2013, mostrando la corrispondenza tra l'incremento del primo e le perdite del secondo partito.

Come base cartografica viene utilizzata l'attuale ripartizione amministrativa a 110 province. Sono tuttavia escluse dall'analisi la provincia autonoma di Bolzano e la Valle d'Aosta: la loro specificità politico-elettorale rischierebbe, infatti, di condizionare in misura eccessiva le analisi. Le mappe relative alle zone di forza dei partiti, e le differenze rispetto al voto passato, utilizzano una classificazione definita a partire quartili: le 108 unità territoriali sono state suddivise in quattro fasce, di uguale numerosità (27 province ciascuna), in base ai valori della variabile di volta in volta presa in esame.

Il gruppo di lavoro diretto da Ilvo Diamanti, coordinato da Fabio Bordignon e Luigi Ceccarini, è composto da Martina Di Pierdomenico, Ludovico Gardani, Andrea Girometti, Alex Pazzaglia, Alice Securo, Fabio Turato.



home  |  obiettivi  |  organizzazione  |  approfondimenti  |  rete demos & PI  |  partner  |  privacy step srl  ::  p. iva 02340540240