demos & PI
contatti area riservata
RAPPORTO GLI ITALIANI E LO STATO OSSERVATORIO CAPITALE SOCIALE IL MONDO A NORDEST MONITOR ITALIA LE INDAGINI EUROPEE
ULTIME EDIZIONI OSSERVATORIO SUL NORDEST
L'opinione del Nord Est sulla carne sintetica
(20 marzo 2024)
vedi »
Difendersi (con le armi) č giusto per 2 nordestini su 3
(13 marzo 2024)
vedi »
La paritā economica fra i generi non c'č ancora
(6 marzo 2024)
vedi »
ULTIME EDIZIONI RAPPORTO SULLA SOCIETÀ VICENTINA
X Rapporto Demos & Pi per Associazione Industriali Provincia di Vicenza
(21 luglio 2011 - file pdf)
vedi »
ULTIME EDIZIONI RAPPORTO SULL'ALTO VICENTINO
Rapporto 2005
(giugno 2005 - file pdf)
vedi »
Rapporto 2004
(gennaio 2004 - file pdf)
vedi »
Rapporto 2002
(giugno 2002 - file pdf)
vedi »
ULTIME EDIZIONI IL CIVISMO NEL NORDEST
Rapporto 2007
(gennaio 2007 - file pdf)
vedi »
Rapporto 2005
(gennaio 2005 - file pdf)
vedi »
ULTIME EDIZIONI ALTRE RICERCHE
Regionali 2015 - le stime di voto per il Veneto
(15 maggio 2015)
vedi »
Il Veneto e la lega
(9 marzo 2015)
vedi »
I veneti e l'informazione
(18 dicembre 2009)
vedi »
OSSERVATORIO SUL NORD EST - L'AUTONOMIA DEL VENETO - ARRIVERĀ MAI?

Svolto su incarico de Il Gazzettino, che ne ospita anche la pubblicazione settimanale, rileva gli atteggiamenti politici e culturali di Veneto, Friuli-Venezia Giulia e della provincia di Trento.
MA ARRIVERÀ L'AUTONOMIA? PER UN VENETO SU 2 MAI
[di Natascia Porcellato]

Un accordo preliminare era stato sottoscritto tra il Premier precedente, Gentiloni, e il Governatore Zaia, un anno fa. Con l'insediamento dell'esecutivo Conte e di Erika Stefani alla guida del Ministero per gli Affari Regionali e le Autonomie, il termine era slittato settembre 2018. Poi è scivolato a fine anno. La bozza di accordo, però, è approdata in Consiglio dei Ministri solo la settimana scorsa, e la nuova scadenza ipotizza l'approvazione entro fine marzo 2019. Così, di mese in mese, dal referendum del 22 ottobre 2017, è cresciuta tra i veneti l'attesa per l'autonomia. Ma anche la loro disillusione.

Secondo l'Osservatorio sul Nord Est curato da Demos, infatti, un intervistato su due (50%) pensa che Roma non concederà mai l'autonomia alla Regione. Il valore segna un aumento (+3 punti percentuali) sia rispetto al 2018 che guardando al 2017. I più ottimisti, che immaginano un Veneto autonomo entro un anno, oggi sono al minimo: 18%. Otto punti in meno rispetto al valore registrato l'anno scorso (26%) e quattro in meno se consideriamo il 22% di due anni fa. Poco più di un veneto su quattro (26%), invece, ritiene l'orizzonte sia di almeno altri 2 o 3 anni, e dal 2017 ad oggi la quota è stabile.

L'orientamento politico influenza l'aspettativa verso i tempi di realizzazione dell'autonomia? Non molto, a dire il vero. L'ottimismo che spinge a immaginare un Veneto autonomo entro un anno riguarda delle minoranze: raggiunge il 22% tra i leghisti e il 25% tra quanti sostengono i partiti minori, si ferma al 19% tra gli elettori del Pd e si attesta tra il 15 e il 16% fra chi voterebbe per il M5s e Forza Italia. Quanti immaginano l'autonomia come un obiettivo realizzabile, ma in un orizzonte complessivo di 2 o 3 anni, invece, sono in misura maggiore elettori del Pd (31%) o si collocano tra gli incerti (30%). I sostenitori di Lega (27%), Forza Italia (26%) e M5s (25%) non si discostano dal valore medio, mentre tra chi guarda ai partiti minori la quota scende al 16%.

La disillusione, però, sembra essere il sentimento più frequente e trasversale, visto che coinvolge la maggioranza (relativa o assoluta) di tutti gli elettorati. Tra i sostenitori del M5s, è il 60% a pensare che Venezia non avrà mai da Roma quanto chiede. Un valore non dissimile (59%) si osserva tra chi guarda ai partiti minori. Anche tra chi voterebbe per la Lega (51%) o per Forza Italia (52%) la maggioranza si mostra scettica sulla possibilità che la richiesta del Veneto venga soddisfatta. All'interno dell'area grigia della reticenza, invece, scendono al 48% coloro che ritengono l'autonomia non verrà mai concessa al Veneto e tra gli elettori del Pd questo orientamento appare ancora più contenuto (42%).

Se l'opinione pubblica ha ancora forti dubbi sulla reale possibilità che lo Stato conceda al Veneto l'autonomia, più chiaro sembra essere chi si sta impegnando di più per averla. Non il Pd (1%) o il M5s (1%). Non il Governo (2%) e poco (12%) la Lega. L'autonomia, se arriverà, quando arriverà, secondo "il popolo del Veneto" avrà un unico nome - e cognome. Quello del Governatore: Luca Zaia (61%).


NOTA INFORMATIVA

L'Osservatorio sul Nord Est è curato da Demos & Pi per Il Gazzettino. Il sondaggio è stato condotto nei giorni 4-7 febbraio 2019 e le interviste sono state realizzate con tecnica CATI, CAMI, CAWI da Demetra. Il campione, di 1014 persone (rifiuti/sostituzioni: 7599), è statisticamente rappresentativo della popolazione con 15 anni e più residente in Veneto, in Friuli-Venezia Giulia e nella Provincia di Trento, per area geografica, sesso e fasce d'età (margine massimo di errore 3.08% con CAWI) ed è stato ponderato in base alle variabili socio-demografiche. I dati fino al 2007 fanno riferimento solamente al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia. I dati sono arrotondati all'unità e questo può portare ad avere un totale diverso da 100.
Natascia Porcellato, con la collaborazione di Ludovico Gardani, ha curato la parte metodologica, organizzativa e l'analisi dei dati. Marco Fornea ha svolto la supervisione della rilevazione effettuata da Demetra.
L'Osservatorio sul Nord Est è diretto da Ilvo Diamanti.

Documento completo su www.agcom.it

home  |  obiettivi  |  organizzazione  |  approfondimenti  |  rete demos & PI  |  partner  |  privacy step srl  ::  p. iva 02340540240