demos & PI
contatti newsletter area riservata
RAPPORTO GLI ITALIANI E LO STATO OSSERVATORIO CAPITALE SOCIALE IL MONDO A NORDEST MONITOR ITALIA LE INDAGINI EUROPEE
«VISIONARI»
I sondaggi per «Visionari, II serie» - Albert Einstein
(8 giugno 2015)
vedi »
I sondaggi per «Visionari, II serie» - Michelangelo Buonarroti
(25 maggio 2015)
vedi »
I sondaggi per «Visionari, II serie» - Papa Francesco
(18 maggio 2015)
vedi »
I sondaggi per «Visionari, II serie» - Wolfgang Amadeus Mozart
(11 maggio 2015)
vedi »
I sondaggi per «Visionari, II serie» - Federico Fellini
(4 maggio 2015)
vedi »
I sondaggi per «Visionari» - Italo Calvino
(2 giugno 2014)
vedi »
I sondaggi per «Visionari» - Leonardo Da Vinci
(19 maggio 2014)
vedi »
I sondaggi per «Visionari» - Martin Luther King
(12 maggio 2014)
vedi »
I sondaggi per «Visionari» - Marx
(5 maggio 2014)
vedi »
I sondaggi per «Visionari» - Beethoven
(28 aprile 2014)
vedi »
I sondaggi per «Visionari» - Freud
(21 aprile 2014)
vedi »
I sondaggi per «Visionari» - Santa Chiara
(14 aprile 2014)
vedi »
I sondaggi per «Visionari» - Darwin
(7 aprile 2014)
vedi »
«VISIONARI»

I sondaggi realizzati per il programma RAI «Visionari».
CALVINO E INTERNET
[Sondaggio per l'ottava puntata di «Visionari» dedicata a Italo Calvino]

Questo sondaggio è andato in onda nella puntata dedicata a Italo Calvino, trasmessa dalla RAI lunedì 2 giugno 2014.
"Si scrive per nascondere qualcosa che deve essere trovato", diceva Calvino. E per trovare il nostro Visionario bisogna viaggiare molto: salire sugli alberi, inseguirlo indietro nel tempo fino al Big Bang, cercarlo a San Remo, Torino, Parigi, Roma, New York e poi nel castello in cui è imprigionato il Conte di Montecristo o sulla Luna. Perché l'autore di Marcovaldo, Le cosmicomiche, Lezioni americane è un Visionario per eccellenza. Anzi ogni scrittore è un Visionario: stare davanti a uno schermo, a un foglio di carta, inventando una storia, assomiglia infatti a un delirio.

Guarda la puntata sul sito RAI

NOTA INFORMATIVA

L'indagine è curata da Demos & Pi per la trasmissione "Visionari". Il sondaggio è stato condotto da Demetra (sistema CATI) nel periodo 5-7 marzo 2014. Il campione nazionale intervistato è tratto dall'elenco di abbonati alla telefonia fissa (N=1009, rifiuti/sostituzioni: 4365) ed è rappresentativo della popolazione italiana con 15 anni e oltre per genere, età, titolo di studio e zona geopolitica di residenza. I dati sono stati ponderati in base al titolo di studio (margine di errore 3.08%).
L'indagine è stata diretta, in tutte le sue fasi, da Ilvo Diamanti. Ludovico Gardani e Natascia Porcellato hanno curato la parte metodologica, organizzativa e l'analisi dei dati.
Documento completo su www.agcom.it

home  |  obiettivi  |  organizzazione  |  approfondimenti  |  rete demos & PI  |  partner  |  privacy step srl  ::  p. iva 02340540240