demos & PI
contatti area riservata
RAPPORTO GLI ITALIANI E LO STATO OSSERVATORIO CAPITALE SOCIALE IL MONDO A NORDEST MONITOR ITALIA LE INDAGINI EUROPEE
Le mappe di Ilvo Diamanti
Speciale Elezioni 2014
Speciale Elezioni 2013
Speciale Elezioni 2010
Speciale Elezioni 2009
Speciale Elezioni 2008
XIV Rapporto dell'Osservatorio Europeo sulla Sicurezza
(30 giugno 2022)
vedi »
Il Nord Est e l'influenza della Chiesa
(29 giugno 2022)
vedi »
I falsi giovani di cinquant’anni che tolgono il futuro a quelli veri
(29 giugno 2022)
vedi »
Mappe - La lezione di Ciampi sul voto delle città
(28 giugno 2022)
vedi »
LUIGI CECCARINI

e-mail: ceccarini@demos.it

Curriculum Vitae
Insegna Metodologia della ricerca sociale e politica e Società e politica all’Università di Urbino Carlo Bo. Presso lo stesso ateneo coordina le attività scientifiche di LaPolis, Laboratorio di Studi Politici e Sociali (www.lapolis.org) ed è componente dello steering committee del PhD Programme in Global Studies. Economy, Society and Law.
Presso l'Italian Politics Specialist Group (IPSG) della Political Studies Association UK (PSA) ricopre l’incarico di Sisp & Italy Liason Officer rinnovato per il secondo quadriennio (2018-2022).
È parte del gruppo di lavoro di Itanes (Italian National Elections Studies) in qualità di socio fondatore, della Sise (Società Italiana di Studi Elettorali) dove è stato membro del Comitato scientifico e attualmente come componente del Collegio dei probiviri.  È parte di Congrips, Conference Group on Italian Politics and Society, presso l'American Political Science Association.
Dal 2019 è co-editor della rivista ComPol ed è membro del Comitato di direzione della collana di Scienza politica edita da Maggioli.

Aree di interesse e ricerca
Gli interessi di ricerca si concentrano sul rapporto tra società e politica, Internet e democrazia. In particolare: nuove forme di partecipazione, generazioni e cultura politica, comportamento elettorale.

Principali pubblicazioni
Ha pubblicato monografie, saggi in volumi collettanei e articoli in riviste sia italiane sia internazionali. Il CV e l'elenco aggiornato delle pubblicazioni sono disponibili al seguente indirizzo https://www.uniurb.it/it/cdocs/CVPROF/cv-docente_100473.pdf.
home  |  obiettivi  |  organizzazione  |  approfondimenti  |  rete demos & PI  |  partner  |  privacy step srl  ::  p. iva 02340540240